Genesi dell’hype di una silhouette iconica

La Gazelle Gucci x Adidas è più di una semplice collaborazione tra i due brand ma una vera e propria opera sartoriale.

GAZELLE GUCCI
Gucci ha “vestito” la Adidas Gazelle come fosse una delle loro clienti più importanti attraverso l’utilizzo di materiali premium come velluto, seta e pelle.
La colorazione più rappresentativa è contraddistinta dal tessuto “Original GG” in cotone naturale in cui i loghi hanno la stessa inclinazione e spaziatura presente sulle borse Gucci.
Il design scelto dai creativi del brand italiano è quello della Gazelle Indoor, modello made in West Germany del 1980 di cui mantiene shape e suola gum.

STORIA
Ma la storia della Adidas Gazelle ha radici ancor più profonde e interessanti che meritano di essere raccontate.
La shape è figlia della prima scarpa da training prodotta da Adidas nel 1963, l’ Olympia ,modello che ha creato una forma diventata iconica di cui Gazelle, Samba, Mexicana, Athens e tanti altri modelli sono una declinazione.

Gazelle, lanciata nel 1966, è la versione deluxe dell’Olympia con pelle di canguro, materiale estremamente elastico e leggero che al tempo veniva usato per le scarpe chiodate da gara (atletica leggera) diverse suole

Negli anni '80, grazie alla sua estetica minimalista e alla sua versatilità, questa sneaker è stata resa popolare in Europa dai musicisti della scena indie britannica, come Ian Brown dei The Stone Roses e Noel Gallagher degli Oasis. 

Ma è negli anni ‘90 che Adidas Gazelle si consacra come un fenomeno globale,  seducendo celebri artisti di fama mondiale come Madonna e i Beastie Boys.

Nel corso degli anni 2000, ha continuato a mantenere la sua influenza nella cultura streetwear,  lanciando nuove versioni e collaborazioni, come la Gazelle OG, la Gazelle II e la Gazelle Vintage, tutte apprezzate dagli appassionati di sneaker.

La storia delle Adidas Gazelle è fatta di successi, stile e innovazione e con la seconda collaborazione con Gucci appena annunciata è pronta a confermarsi come un'icona della moda senza tempo.